Gli Ash Ra Tempel sono una delle band fondamentali della scena Krautrock. Nascono a Berlino nel 1970 su iniziativa di Manuel Göttsching e Hartmut Enke, due amici che suonavano insieme già da alcuni anni. Con loro c’è anche Klaus Schulze, il quale aveva fatto già parte dei Tangerine Dream e suonato nel loro primo disco (Electronic Meditation), prima di abbandonare la band a causa delle forti tensioni esistenti tra lui ed Edgar Froese.
La prima cosa che i tre fanno è andare a Londra e acquistare la strumentazione utilizzata dai Pink Floyd. Al ritorno si mettono al lavoro e creano Ash Ra Tempel, che vede la luce nel 1971. L’idea di base della band è quella di combinare improvvisazioni e nuove sonorità (quelle che erano già in uso da band quali Tangerine Dream e Kraftwerk, per esempio) con strumenti tradizionali quali chitarra, basso e batteria. Il risultato è un mix tra psichedelica e improvvisazione.
Poco dopo l’uscita dell’album Schulze lascia la band per intraprendere una carriera solista che lo vede tuttora in attività.
I due sopravvissuti continuano invece il loro viaggio in compagnia del nuovo batterista e vibrafonista Wolfgang Müller.
Nel 1972 tornano in studio, in compagnia di tre amici, John L, Matthias Wehler e Uli Popp, e registrano Schwingungen. È un capolavoro. La band riesce ad ampliare e rendere ancor più fluido quanto di buono realizzato nel primo album. Un viaggio cosmico e ipnotico, con atmosfere psichedeliche e suoni, spesso e volentieri, evanescenti e dilatati all’inverosimile, il tutto condito dalla voce incredibile di John L.
Nello stesso anno avviene l’incontro con Timothy Leary, psicologo statunitense noto per la sua attività a favore dell’uso delle droghe psichedeliche. Nasce Seven Up, pubblicato nel 1973, a nome di Timothy Leary & Ash Ra Tempel, e realizzato con una lunga schiera di musicisti, ma senza Müller. Il sound vira sempre più verso l’elemento elettronico-spaziale.
Poco dopo la pubblicazione dell’album, la band torna alle origini, Göttsching ed Enke rincontrano Schulze e viene inciso Join Inn, album completamente improvvisato e pubblicato lo stesso anno in cui, da un lato emerge la volontà space di Schulze e dall’altro quella psichedelica di Göttsching. Nel frattempo i tre avevano anche partecipato alle registrazioni dell’album “Tarot” di Walter Wegmüller, insieme ad altri musicisti.
Queste sessioni musicali di creazione ed improvvisazione furono molto apprezzate da Rolf-Ulrich Kaiser, produttore dell’etichetta Ohr, che promosse vari e frequenti incontri tra queste menti geniali. Da qui nacque l’idea dei “corrieri cosmici”. In queste jam-session l’impianto di registrazione era sempre acceso e tutto ciò che venne creato fu pubblicato l’anno successivo nei cinque album a nome “The Cosmic Jokers”.
Sempre nel 1973 c’è la collaborazione con la poetessa, e fidanzata di Göttsching, Rosi Mueller (compare già in Join Inn) che porta alla pubblicazione di Starring Rosi, con il solo Göttsching sopravvissuto e nuovi musicisti.
Dopo un gran concerto sold-out tenutosi a Parigi e un altro a Colonia nel 1973, Henke lascia per sempre la band e la musica.
Göttsching allora continua la carriera in solitaria, fondando un proprio studio di registrazione (Studio Roma), e pubblicando un album nel 1975,Inventions for electric guitar, a nome proprio, e altri album negli anni a venire a nome Ashra.
Nel 1993 esce, a nome Ash Ra Tempel, Le Berceau de Cristal, album che contiene le registrazioni effettuate nel 1975 da Göttsching e Lutz Ulbrich.
Nel 2000 avviene la reunion degli Ash Ra Tempel “autentici”, ma senza Enke, in occasione del Cornucopea Festival, tenutosi alla Royal Festival Hall di Londra il 2 aprile. A questo evento seguirono la pubblicazione di due album: uno di inediti (Friendship) e le registrazioni del live “Gin Rosé at the Royal Festival Hall”.
Finita questa nuova avventura i due artisti ripresero le proprie carriere soliste.
Enke ci ha lasciati nel 2005, all’età di 53 anni.
Formazioni Ash Ra Tempel:
Ash Ra Tempel (1971)
Manuel Göttsching: chitarra, voce, elettronica
Hartmut Enke: basso
Klaus Schulze: batteria, percussioni, elettronica
Schwingungen (1972)
Manuel Göttsching: chitarra, organo, elettronica
Hartmut Enke: basso, elettronica
Wolfgang Müller: batteria, vibrafono
John L: voce, marranzano e percussioni
Matthias Wehler: sax
Uli Popp: bongos
Seven up (1973)
Manuel Göttsching: chitarra, elettronica
Hartmut Enke: basso, chitarra, elettronica
Timothy Leary: voce
Brian Barritt: voce
Liz Elliot: voce
Bettina Hohls: voce
Michael Duwe: voce, flauto
Portia Nkomo: voce (aggiunta in fase di missaggio)
Steve Schroeder: organo, elettronica
Dietmar Burmeister: batteria
Tommy Engel: batteria (aggiunta in fase di missaggio)
Klaus D. Mueller: tamburello
Dieter Dierks: synth (aggiunto in fase di missaggio)
Join Inn (1973)
Manuel Göttsching: chitarra
Hartmut Enke: basso
Klaus Schulze: batteria, organo, synth
Rosi Müller: voce
Starring Rosi (1973)
Manuel Göttsching: chitarra, voce, basso, piano, mellotron, congas, synth
Rosi Müller: voce, vibrafono, arpa
Harald Grosskopf: batteria
Dieter Dierks: basso, percussioni
Le Berceau de Cristal (1993)
Manuel Göttsching: chitarra, organo Farfisa, drum machine
Lutz Ulbrich: chitarra, synth guitar
Friendship (2000)
Manuel Göttsching: chitarra elettrica ed acustica
Klaus Schulze: elettronica
Gin Rosé at the Royal Festival Hall (2000)
Manuel Göttsching: chitarra
Klaus Schulze: elettronica
Discografia:
1971 – Ash Ra Tempel (Ohr OMM 56.013)
1972 – Schwingungen (Ohr OMM 556.020)
1973 – Seven up (pubblicato a nome di Timothy Leary & Ash Ra Tempel – Die Kosmischen Kuriere KK 58.001)
1973 – Join Inn (Ohr OMM 556.032)
1973 – Starring Rosi (Kosmische Musik KM 58.007)
1993 – Le Berceau de Cristal (Spalax Music CD 14275)
2000 – Friendship (Manikin MRCD 7048)
2000 – Gin Rosé at the Royal Festival Hall (Manikin MRCD 7049)
Lascia un commento