La band nasce come Avalon nel 1987 grazie a Salvatore Fiorello (voce), Mario Tornambé (tastiere, cori), Adolfo Pacchioni (chitarre, cori), Alessandro Crupi (basso, cori) e Lucio D’Alonzo (batteria). La musica degli Avalon Legend si rifà ad un rock abbastanza elaborato con influenze più o meno evidenti del progressive rock Italiano degli anni ’70 e dei suoni degli anni ’80-’90. I testi dei brani si muovono su due livelli: da una parte troviamo temi legati al mondo fantasy e alle saghe di Avalon e i suoi cavalieri, dall’altra si affronta l’attualità, l’esperienza umana, la sete di potere politico, gli eccessi materialistici.
Nel 2001, nonostante i vari avvicendamenti nella formazione avutisi negli anni, la band realizza il primo album, una produzione privata, Un mondo per sognare.
Tra esperienze live e cambi di formazione, il gruppo si è riformato con la “squadra natia” nel 2009, giungendo alla realizzazione del secondo album, Avalon Legend II. Un sogno per cambiare, nel 2014. Il disco contiene anche la bonus track “Killer live” classificata fra i primi dieci brani nella finalissima nel Festival Canoro Nazionale di S. Vincent del 2003.
Nel 2015 partecipa alla prima edizione del Festival Prog to Rock di Torino. Sul finire dello stesso anno Pacchioni lascia la band, il suo posto è preso, all’inizio del 2016, da Ignazio S..
Il 2020 li vede tornare con un nuovo album, Solo Sabbia, concept album che è una riflessione su quanto sta facendo l’uomo a se stesso e all’ambiente che lo circonda, e con un nuovo bassista e un nuovo chitarrista, rispettivamente Claudio Perotto e Giuseppe Zappulla.
Per maggiori info: sito | facebook
Formazione:
Salvatore Fiorello: voce
Mario Tornambé: tastiere, cori
Lucio D’Alonzo: batteria
Claudio Perotto: basso, cori
Giuseppe Zappulla: chitarre, cori
Ex membri:
Adolfo Pacchioni: chitarre, cori
Pietro Beltrame: basso, cori
Alessandro Crupi: basso, cori
Ignazio S.: chitarre, voce
Discografia:
2001 – Un mondo per sognare (Produzione privata)
2014 – Avalon Legend II. Un sogno per cambiare (Autoproduzione)
2020 – Solo Sabbia (Autoproduzione)
Lascia un commento