I Catharsis sono una band francese su cui si hanno diverse informazioni contrastanti, soprattutto per quanto riguarda l’anno di uscita di alcuni degli album. Iniziamo con l’anno di formazione della band: esso oscilla tra il 1969 e il 1970.
il settetto, tra cui spicca Roland Bocquet (il suo organo è spesso l’elemento trainante nella musica dei Catharsis), si rifà alle sonorità psichedeliche, a cui viene aggiunto un tocco “giocoso”. Caratteristico è l’utilizzo dei cori, soprattutto quello femminile di Charlotte. Molto importante è stata l’influenza del disco Ummagumma dei Pink Floyd sulle prime registrazioni che vengono effettuate nel 1971.
In quell’anno la band registra un buon numero di brani che vedono la luce in anni diversi e suddivisi in quattro album. il primo è Masq, uscito lo stesso anno. Dopo la pubblicazione del disco Niles Brown, Charlotte e Allain Geoffroy lasciano la band.
L’anno seguente è la volta di Les Chevrons. Poi nel 1973 (secondo alcune fonti è del 1972, per altre addirittura del 1975) tocca a 32 Mars, in cui vengono riproposte, con un versione alternativa, anche i brani che davano il titolo ai primi due album.
Nel 1975 esce Illuminations (secondo alcuni anch’esso sarebbe del 1972).
Nello stesso anno Bocquet riforma la band, con Charlie Eddi alla batteria e due nuovi componenti: Claude al sitar e Michel al basso. La musica della nuova band perde un po’ rispetto al passato. Con questa formazione viene pubblicato Le Bolero du veau des dames (secondo altre fonti nel 1976).
L’anno seguente escono dalla band i due nuovi arrivati e rientrano Patrick Moulia, Yves de Roubaix e Charlotte. Viene dato alle stampe Et s’aimer… et mourir… (datato anche al 1977). Sarà l’ultimo album della band.
Formazione 1969/70 – 1971:
Roland Bocquet: organo, piano, voce
Niles Brown: chitarra, violino, campane, voce
Charlotte: violino, sonagli, campane, voce
Yves de Roubaix: chitarra, sonagli, voce
Charles Eddi: percussioni
Allain Geoffroy: charango, piano, voce
Patrick Moulia: chitarra, tamburo, armonica, sonagli, voce
Formazione 1972 – 1975:
Roland Bocquet: organo
Charlie Eddi: batteria
Patrick Moulia: chitarra, voce
Yves de Roubaix: chitarra, voce
Formazione 1975:
Roland Bocquet: organo
Charlie Eddi: batteria
Claude: sitar
Michel: basso
Formazione 1976:
Roland Bocquet: organo
Charlotte: voce
Yves de Roubaix: chitarra, voce
Charles Eddi: batteria
Patrick Moulia: chitarra, voce
Discografia:
1971 – Masq (Saravah)
1972 – Les Chevrons (Saravah)
1973 – 32 Mars (Galloway Records)
1975 – Illuminations (Explosive)
1975 – Le Bolero du veau des dames (Sonopresse)
1976 – Et s’aimer… et mourir… (Sonopresse)
Lascia un commento