I Cincinnato sono una band nata in provincia di Varese nel 1970. In principio il loro nome era Eros Natura e la formazione prevedeva Giacomo Urbanelli (tastiere, voce), Gianni Fantuzzi (chitarra), Franco Erenti (basso) e Donato Scolese (batteria).
Nel 1972 la band inviò una demo alla PDU, etichetta specializzata nella distribuzione di musica cosmica tedesca, e fu chiamata poco dopo, dal padre di Mina (la PDU era l’etichetta creata dalla famosa cantante), per parlare della possibilità di realizzare un disco. Il cambio del nome fu suggerito dalla casa discografica stessa.
Alla registrazione dell’album, avvenuta in soli tre giorni e dal titolo Cincinnato, prese parte un nuovo bassista, Annibale Vanetti (per un breve periodo il ruolo di bassista è stato coperto da Paolo Burattin). Il risultato è un lavoro con venature jazz e prog, in cui ogni strumento ha il suo spazio per emergere e lo fa alla grande.
Dopo l’uscita dell’LP (il quale ebbe poca promozione) e alcuni concerti la band si sciolse. Già in fase di registrazione la band aveva, forse, dei dubbi sul proprio futuro. Come detto da Urbanelli, in un’intervista rilasciata ad Augusto Croce nel 2003, probabilmente noi stessi non eravamo molto sicuri di cosa fare. Nel mio caso, ad esempio, non avevo ancora deciso se volevo essere un musicista rock o proseguire i miei studi di medicina. L’unico elemento che continuò la sua carriera da musicista con fortuna fu Scolese, diventato batterista e vibrafonista, tra gli altri, per Battiato (presente ne La voce del padrone).
Nel 2010 due dei componenti originari, Giacomo Urbanelli e Gianni Fantuzzi, insieme a Franco Erenti (tastiere) e Paolo Burattin (basso), che già negli anni ’70 avevano collaborato con il gruppo, hanno riportato in vita il progetto denominandolo Thauma Cincinnato. Nel 2016 è uscito l’album autoprodotto L’essere e l’auriga, un lavoro che resta ancorata al genere jazz rock ma con nuove suggestioni soul che interpretano il tempo presente.
Per maggiori info: http://www.thauma.it/ | leggi l’intervista
Formazione Cincinnato:
Giacomo Urbanelli: tastiere, voce
Gianni Fantuzzi: chitarra
Annibale Vanetti: basso
Donato Scolese: batteria
Ex membri:
Franco Erenti: basso
Paolo Burattin: basso
Formazione Thauma Cincinnato:
Giacomo Urbanelli: piano, voce
Gianni Fantuzzi: chitarre
Franco Erenti: sintetizzatori
Paolo Burattin: basso
Discografia Cincinnato:
Album:
1974 – Cincinnato (PDU PLD A 5091)
Singoli:
1974 – Esperanto (LP promozionale con etichetta bianca, include anche tre brani di Bert Kaempfert ed altri artisti PDU – PDU P19/P.A.C.I.126)
Discografia Thauma Cincinnato:
2016 – L’essere e l’auriga (autoproduzione)
Lascia un commento