Il progetto triestino Disequazione nasce nel 1980 su iniziativa di Giorgio Radi e Vinicio Marcelli che, dopo aver abbandonato il precedente gruppo rock, decisero di virare verso il progressive. Ben presto entra nella squadra anche il tastierista Walter Lotto, seguito poi dai fratelli Principe.
Già nel dicembre dello stesso anno la band esordisce in un teatro locale proponendo cover di Camel e King Crimson. Poco dopo, però, gli ultimi tre innesti decidono di intraprendere altre strade.
Radi e Marcelli decidono comunque di portare avanti la loro creatura e cominciano anche a scrivere brani inediti. Non molto tempo, nel 1981, entrano nel gruppo Diego Vigini e Dario Degrassi. Seguono varie esibizioni sino alla scelta di Degrassi di lasciare la band (1983), sostituito poco dopo da Franco Domio.
La storia prosegue tra alti e bassi. Da segnalare la collaborazione live con Aldo Tagliapietra negli anni ’90.
Nel 2012 Vigini e Domio lasciano il gruppo e poco dopo c’è il ritorno di Degrassi. La formazione è completata da Fiodor Cicogna e Luca Sparagna. È con questa formazione che, finalmente, nel 2016 i Disequazione raggiungono il traguardo del primo album, Progressiva desolazione urbana, un lavoro che lascia emergere tutto l’amore per il progressive rock, elemento che da sempre è alla base del progetto.
Nel 2017 anche Cicogna lascia il gruppo sostituito da Enrico Perusin, il quale lascia poco dopo a sua volta.
A prendere il posto dietro le pelli torna, allora, nuovamente Vigini. Ed è con i quattro membri storici Radi, Marcelli, Degrassi e Vigini, e i nuovi arrivi Daniela Tassan, Tommaso Bisiak ed Edy Meola che i Disequazione entrano in studio per registrare il nuovo album che vedrà la luce a breve.
Per maggiori info: Disequazione
Formazione:
Giorgio Radi: basso
Vinicio Marcelli: chitarra
Dario Degrassi: tastiere
Diego Vegini: batteria
Daniela Tassan:voce
Tommaso Bisiak: flauto
Edy Meola: sax e piano
Ex membri:
Walter Lotto: tastiere
Fratelli Principe: tastiere e batteria
Franco Domio: tastiere
Fiodor Cicogna: batteria
Luca Sparagna: voce
Enrico Perusin: batteria, percussioni
Discografia:
2016 – Progressiva desolazione urbana (Andromeda Relix)
Lascia un commento