Grus Paridae – Passes By

GRUS PARIDAE

Passes By (2014)

Autoproduzione

 

Passes By è il singolo d’esordio del duo finlandese Grus Paridae, progetto creato dai polistrumentisti Petteri Kurki e Rami Turtiainen (entrambi alle prese con chitarre, basso, sintetizzatori, batteria e percussioni fisiche e digitali, voci) e che sviluppa le proprie sonorità attraverso percorsi cari al progressive, all’art rock e alla sperimentazione.

In realtà il duo, in questa prima prova discografica, può definirsi trio poiché, in entrambi i brani, come special guest compare Jarno Koivunen (suoi il violino e la chitarra suppletiva).

Il singolo, che contiene due brani, è caratterizzato da una copertina piuttosto “criptica”, realizzata dallo stesso Turtiainen, e una sorta di “omaggio” all’ospite Koivunen sul retro.

Il primo brano del singolo è Passes By, pezzo dal ritmo cadenzato, giocato soprattutto sul morbido ricamo della chitarra acustica e sull’espressività delle voci di Kurki e Turtiainen. Compatto e d’impatto quello che è, a tutti gli effetti, il refrain del brano. Alcuni assoli e gli inserti di violino aggiungono ulteriori interessanti tasselli al quadro.

Completamente diversa Inheritance of Devotion. Qui è la batteria ad ergersi trascinatrice per l’intera durata del brano imponendo un ritmo deciso. Sulla sua “base d’appoggio”, Kurki, Turtiainen e Koivunen (notevole l’avvio “schizoide” al violino di quest’ultimo, un po’ alla Jerry Goodman) sviluppano spigolosi intrecci sintetici e chitarristici (ma pure lo stesso strumento ad arco ci mette del suo) dai risvolti a tratti psichedelici. Anche le voci, ora filtrate, ora tetre, contribuiscono nel creare un’atmosfera davvero intrigante e che, in alcuni frangenti, porta alla mente scenari tipicamente zeuhl.

Due brani, due anime e idee interessanti da sviluppare in un discorso più ampio. Li attendiamo con piacere in una prova più “estesa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *