Inior è un progetto romano creato da Marco Berlenghini e Flavio Stazi nel 2012. I due si incontrano nel 2005 sul posto di lavoro ed iniziano a condividere la loro passione per la musica: due anni più tardi decidono di formare una nuova line-up degli Apple Device, gruppo d’ispirazione progressive, e di completare le suite esistenti con alcune parti vocali.
Ispirato dalla musica di leggendarie formazioni del progressive rock degli anni ‘70 come Van Der Graaf Generator, Yes, e del prog metal (Dream Theater), Marco aveva fondato nel 2003 gli Apple Device: la loro musica era stata caratterizzata fin da subito dalla scrittura di lunghe suites, con le quali avevano inciso un paio di demo.
Dal 2007 al 2010 gli Apple Device cambiano diverse formazioni, esibendosi in brevi concerti, sia in manifestazioni pubbliche sia in club privati. Nel 2011 il gruppo cessa l’attività e l’avventura sembra giunta alla fine.
Nel 2012 Marco e Flavio decidono di dare vita ad Inior, un nuovo progetto finalizzato alla composizione, produzione e rappresentazione di concept album/opere rock con il supporto di musicisti professionisti.
Tornano a lavorare alla scrittura dei brani ed in sei mesi completano il loro primo album: il titolo prescelto è Hypnerotomàchia, termine greco che indica il “combattimento in sogno per l’Amore”. Alle registrazioni prendono parte anche Daniele Pomo delle RanestRane alla batteria, Stefano Marzioni alla chitarra (nei brani Starslave e Resilient) e Domenico Dante al basso (in The Paper Ship e Mu.S.E.), entrambi già negli Apple Device. Hypnerotomàchia è stato pubblicato l’1 novembre 2014 ed è distribuito dall’etichetta italiana BTF.
La band che entra in sala prove a marzo 2015 in previsione del tour di presentazione del disco, vede anche Daniele Pomo alla batteria, Domenico Dante al basso e Daniel Mastrovito alla tastiera.
Nel 2016 la band inizia il lavoro di scrittura del secondo album. L’anno successivo prende il via con la programmazione di un nuovo tour che parte il 20 aprile dal Traffic Live Club di Roma e con l’avvicendamento al basso tra Antonio Coronato e Domenico Dante. E, sempre nel 2017, Inior vince il premio per la miglior rock band emergente al FIM – Fiera Internazionale della Musica Rock Contest.
Il 2018 si apre con l’abbandono di Flavio Stazi. Nel maggio, Marco Berlenghini riforma la band con Alessandro Gregori (voce), Paolo Di Gironimo (basso), Francesco Marchetti (batteria) e Tommaso Calemme (tastiera).
Nel giugno del 2020 esce il singolo “Da lontano”.
Per maggiori info: sito | facebook
Formazione:
Marco Berlenghini: chitarre, tastiere, basso, batteria elettronica, voce
Alessandro Gregori: voce
Paolo Di Gironimo: basso
Francesco Marchetti: batteria
Tommaso Calemme: tastiera
Ex membri:
Flavio Stazi: voce
Daniele Pomo: batteria
Domenico Dante: basso
Stefano Marzioni: chitarra
Daniel Mastrovito: tastiera
Antonio Coronato: basso
Discografia:
Album:
2014 – Hypnerotomàchia (autoproduzione)
Singoli:
2020 – Da lontano (autoproduzione)
Lascia un commento