Il progetto Liquid Shades nasce nel 2007 con l’intento di formare una band per comporre brani inediti ispirandosi al progressive rock anni ’70 unendo al contesto sperimentazioni più moderne e psichedeliche.
Nel 2009 la band ha autoprodotto e registrato un EP contenente 4 brani inediti (pubblicato l’anno successivo) e, dopo una lunga serie di date live in tutta la provincia di Ferrara, spostandosi spesso anche in Veneto e nel bolognese, a causa di varie problematiche legate alle difficoltà del progetto, sono avvenuti una serie di cambiamenti all’organico della band che hanno impedito un effettivo lancio del progetto fino al 2012 quando, con un completo rinnovamento di formazione e l’aggiunta di strumenti a fiato, il gruppo è finalmente pronto a riprendere a pieno ritmo la sua attività creativa e live.
Il 30 marzo 2014 viene pubblicato online un nuovo EP composto da 4 brani inediti, intitolato EP 2014 e contenente “Wandering In The Unconscious Pt.1”, scritto dalla precedente formazione ma significativamente riarrangiato dall’attuale, “To Glimpse The Oneiric Shades” scritto per intero dal sassofonista Lorenzo Checchinato, “Fade To Horizon”, dai toni di un più classico “lento”, ma sempre targato Liquid Shades, ed infine “Wandering In The Unconscious Pt.2”, conclusione della prima traccia dell’EP.
Subito dopo questo lavoro la band ha composto e ultimato altri 4 brani e dall’inizio del 2015 ha dato il via alle registrazioni di Reaching For Freedom, album che uscirà due anni più tardi, nella quale sarà presente un filo tematico comune e, pur non essendo un vero e proprio concept album, si potrà ritrovare un’atmosfera che lega tutti i brani.
Nel maggio 2016 esce il singolo La via del grande fiume, brano registrato nel mese di marzo 2016 e che vede la partecipazione di alcuni ragazzi Erasmus grazie alla collaborazione di ESN Ferrara, mentre nel mese di luglio dello stesso anno è uscito il singolo Ozymandias.
All’inizio del 2017 avviene un doppio cambio in formazione: Filippo Avanzi prende il posto di Campi alla batteria e Edoardo Stefanelli quello di Tosi al basso.
Nel luglio del 2017, dopo una fortunata campagna di crowdfunding, la band pubblica l’album Reaching For Freedom.
Nel marzo del 2018 Paolo Felletti prende il posto di Stefanelli al basso.
Per l’estate del 2019, con una formazione a cinque elementi che vede Marco Gemmetto, Diego Insalaco, Lorenzo Checchinato, Paolo Felletti e Filippo Avanzi, è prevista l’uscita del nuovo album Locked Exit. Il lavoro è anticipato dal singolo “Locked Exit”, un brano che cerca di esprimere la sensazione di smarrimento che la nostra generazione sta vivendo al giorno d’oggi, quel sentirsi rinchiusi all’interno di un sistema dal quale non si vede uscita, il comprendere che tutta la vita altro non è stata che un continuo inseguire obiettivi che hanno portato irrimediabilmente a porte chiuse, rendendosi conto solo alla fine che, forse, la soluzione era semplicemente osservare i problemi da un’altra angolazione. Il video è stato filmato e prodotto dal videomaker Andrea Robustini, amico di vecchia data della band, ed è stato girato in un casolare abbandonato della campagna della provincia di Ferrara, così da rendere maggiormente il senso di smarrimento e di vuoto del protagonista del video.
Per maggiori info: Liquid Shades
Formazione attuale:
Marco Gemmetto: chitarra, voce
Diego Insalaco: chitarra, tromba
Lorenzo Checchinato: sax contralto, sax baritono, corno
Filippo Avanzi: batteria
Paolo Felletti: basso
Ex membri:
Matteo Tosi: voce, basso
Guglielmo Campi: batteria, percussioni
Edoardo Stefanelli: basso
Emanuele Vassalli: pianoforte, tastiere, sintetizzatori
Donato Di Lucchio: flauto traverso
Discografia:
Album:
2017 – Reaching For Freedom (Autoproduzione)
2019 – Locked Exit (Autoproduzione)
EP:
2009 – EP 2010 (Autoproduzione)
2014 – EP 2014 (Autoproduzione)
Singoli:
2016 – La via del grande fiume (Autoproduzione)
2016 – Ozymandias (Autoproduzione)
Lascia un commento