Il primo nucleo dei Mosaico del gruppo si forma a metà degli anni 2000 quando il cantante Enrico Nesi e il percussionista Simone Batignani decidono di unire le loro forze formando una band che, partendo dal cantautorato italiano degli anni ’70, si snodi attraverso vari percorsi e generi musicali.
Dopo una serie di demo tapes e cambi di formazione si arriva al 2009 quando i due fondatori, insieme al tastierista Giuseppe Fontana, ingaggiano la sezione ritmica formata da Cristian Dima al basso e Alessandro Capanni alla batteria.
Con questa formazione inizia un percorso musicale che tenderà nel tempo a far acquistare al gruppo una dimensione propria, dove l’anima legata alla canzone d’autore si fonde sempre di più con influenze delle grandi band progressive rock anni ‘70.
A questo punto il repertorio è rinnovato e transitano in formazione diversi chitarristi, al momento, però, di concretizzare questo lavoro, Giuseppe Fontana decide di trasferirsi in Sud America, lasciando il gruppo che per quasi un anno cerca di inserire nuovi elementi senza grande successo.
Nel 2013 in maniera del tutto fortuita entra in formazione il nuovo tastierista Nicola Cambri, a questo punto il gruppo decide di entrare in sala d’incisione per registrare il disco di esordio Vola che esce a fine 2014 dopo una lunga fase di registrazione ed arrangiamento, le parti di chitarra vengono affidate a Fabrizio Biscontri, storico chitarrista della zona, nonché titolare dello studio di registrazione. Dopo l’uscita dell’album, Cristian Dima lascia il gruppo sostituito da Carlo Sciannameo, inoltre, il chitarrista Umberto Parisi si aggiunge alla formazione prendendo il posto di Biscontri.
Per maggiori info: facebook
Formazione:
Enrico Nesi: voce
Nicola Cambri: tastiere
Simone Batignani: percussioni
Alessandro Capanni: batteria
Umberto Parisi: chitarra
Carlo Sciannameo: basso
Ex membri:
Giuseppe Fontana: tastiere
Cristian Dima: basso
Fabrizio Biscontri: chitarre
Discografia:
2014 – Vola (Autoproduzione / Lizard Records)
Lascia un commento