La Preghiera di Sasso nasce a Pescara nel 1971, dall’incontro di Riccardo Tosi e Tommaso Perlino, rispettivamente chitarrista e batterista. Dopo un primo periodo passato a suonare in una cascina immersa nella campagna di Spoltore, nei pressi di Pescara, si aggrega al gruppo il bassista Carlo Barilari. Con una formazione a tre iniziano a sperimentare partendo dal rock e volgendo il proprio sound verso nuovi orizzonti musicali.
In questi primi anni, durante le prove, la band registra alcuni brani con un piccolo registratore a cassetta Philips, composizioni che vedranno la luce solo oltre vent’anni dopo. Inoltre, il gruppo partecipa anche ai Festival di Villa Pamphili e Nettuno.
L’essere originari di Pescara fa nascere una collaborazione con un’altra band pescarese, i Diapason, e i due gruppi entrano insieme in studio per registrare un album. Questo avviene tra il quattro e il ventinove aprile del 1975 e il risultato è Preghiera di Sasso / Diapason, un lavoro in cui le due band si dividono equamente i due lati del disco, pubblicato dalla Delta (l’etichetta Delta fu una nostra iniziativa che intendeva valorizzare anche altri gruppi ma che purtroppo non poté proseguire per i nostri impegni di studio, parole di Perlino).
Sulla cover dell’album compare anche il “buon proposito” che ha spinto le due band a questa iniziativa: Questo disco è frutto di una collaborazione tra musicisti che speriamo possa dare in futuro risultati sempre più soddisfacenti. La collaborazione previde anche il “prestito” di due musicisti presenti nei Diapason: Leonardo Epifani al piano e Paolo Previtale al basso (nei Diapason era batterista e percussionista).
La band terminò il suo percorso musicale poco tempo dopo quando, per motivi di studio, i componenti del gruppo lasciarono Pescara.
Nel 1994, però, la Mellow Records dà alle stampe Preghiera di Sasso, un album che ripropone i quattro brani editi nel 1975 e, in aggiunta, sei brani inediti (cinque provenienti da registrazioni degli anni ’70 e uno, “Il suono del silenzio”, creato da Perlino per l’occasione).
Leggi l’intervista a Riccardo Tosi
Formazione originaria:
Riccardo Tosi: chitarra
Tommaso Perlino: batteria
Carlo Barilari: basso
Formazione in Preghiera di Sasso / Diapason:
Riccardo Tosi: chitarra
Luigi Gialluca: sax
Tommaso Perlino: batteria, percussioni
Leonardo Epifani: piano
Paolo Previtale: basso
Formazione in Preghiera di Sasso:
Riccardo Tosi: chitarra
Luigi Gialluca: sax
Tommaso Perlino: batteria, percussioni
Leonardo Epifani: piano
Paolo Previtale: basso
Carlo Barilari: basso
Discografia:
1975 – Preghiera di Sasso / Diapason (album condiviso con i Diapason – Delta LP 2121)
1994 – Preghiera di Sasso (contiene i quattro brani presenti nel primo album più sei inediti – Mellow Records MMP 267)
Lascia un commento