Quanah Parker

La band veneta dei Quanah Parker nasce nel 1981, periodo storico poco felice per il mondo progressivo. La formazione vede Riccardo Scivales (tastiere), Roberto Noè (chitarre, voce), l’alternanza di Alessandro Monti, Alfio Bellunato e Maddalena Cutaia come voce solista, Roberto Veronese o Giorgio Salvadego al basso e Giuliano Bianco (batteria). Con loro talvolta collaborano anche Stefano Covis (chitarra ritmica), Stefano Sepulcri (flauto) e Franco Moruzzi (batteria).

La band si fa apprezzare molto presto nel panorama veneziano proponendo propri brani, nati soprattutto dalla penna di Scivales, e registra alcuni demo che non sfoceranno mai in un album ufficiale. Purtroppo gli obblighi verso il servizio militare portano allo scioglimento della band nel 1985.

Negli anni seguenti Scivales intraprende la carriera di insegnante di pianoforte e diventa trascrittore, compositore, arrangiatore ed esecutore di grande fama. Alcuni suoi spartiti vengono pubblicati da riviste musicali specializzate statunitensi, quali Piano Today, Keyboard Classics e Sheet Music Magazine, accompagnati da articoli introduttivi scritti dallo stesso Scivales sugli stili e le tecniche compositive del rock progressivo, e sono eseguiti in concerto da vari musicisti.

È nel 2005 che in Scivales riscocca la scintilla Quanah Parker. In questa seconda avventura è affiancato inizialmente da Giovanni Pirrotta (chitarre), Andrea Cuzzolin (voce solista/chitarra d’accompagnamento), Giorgio Salvadego (basso) e Paolo “Ongars” Ongaro (batteria). Dal settembre 2007 al marzo 2010 Francesco Calabrò prende il posto di Salvadego al basso. Dal gennaio 2009, invece, la nuova voce solista è Elisabetta Montino, e dall’aprile 2010 il bassista è Giuseppe Di Stefano. Dal 2008, inoltre, la band si avvale inoltre della collaborazione dell’alternate drummer Massimiliano Conti.

A “rinascita” avvenuta la band partecipa con successo a varie manifestazioni e importanti rassegne anche internazionali come Musica Continua 2006/2007 e Musica Continua 2012/2013 a Mestre, NonStopLiveMusic 2006 a San Donà di Piave, AltroquandoFest 2008, JesoloSuona 2008, Il Giardino 2010 e Il Giardino 2013 a Verona. Intanto, nel 2007, i Quanah Parker hanno autoprodotto un Demovideo DVD.

Nel novembre del 2012 finalmente viene pubblicato il primo album dalla Diplodisc di Alessandro Monti, membro della formazione originale. Quanah! è un album antologico che raccoglie oltre trent’anni di carriera, con brani del passato “rivisitati” e nuove composizioni, in cui emergono le elevate qualità tecniche dei singoli musicisti e le varie anime dei Quanah Parker.

Nel febbraio 2015 la band pubblica un nuovo album, Suite degli Animali Fantastici, un omaggio al vero progressivo italiano, denso di melodia e di momenti magici.

Dal gennaio 2015 della band fa parte anche il bassista Alberto Palù, sostituito poi nel 2017 da Alessandro Simeoni.

L’attività dei Quanah Parker prosegue senza sosta e, nel marzo del 2019, esce il CD+DVD Live at Festival Rock Progressive – “A Big Francesco”, un lavoro che contiene i brani in versione audio e video tratti dalle prime tre edizioni del Festival Rock Progressive tenutesi presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave (VE).

Nel frattempo la formazione della band ha subito nuove trasformazioni e, attualmente, vede accanto allo storico Riccardo Scivales, Giovanni Pirrotta (chitarra), Mariano Duca (basso), Paolo Ongaro (batteria), Meghi Moschin (voce), Stefano Marchiori (voci, chitarra acustica) e Valentina Papa (ballerina e coreografa).

Per maggiori info: http://www.quanahparker.it/

Formazione 1981-1985:

Riccardo Scivales: tastiere

Roberto Noè: chitarre, voce

Alessandro Monti: voce solista

Alfio Bellunato: voce solista

Maddalena Cutaia: voce solista

Roberto Veronese: basso

Giorgio Salvadego: basso

Giuliano Bianco: batteria

Collaboratori:

Stefano Covis: chitarra ritmica

Stefano Sepulcri: flauto

Franco Moruzzi: batteria

Formazione dal 2005:

Riccardo Scivales: tastiere

Giovanni Pirrotta: chitarre elettriche ed acustiche, basso

Paolo Ongaro: batteria, percussioni

Meghi Moschino: voce

Stefano Marchiori: voci, chitarra acustica

Mariano Duca: basso

Valentina Papa: ballerina, coreografa

Ex membri:

Elisabetta Montino: voce

Giorgio Salvadego: basso

Alessandro Simeoni: basso

Francesco Calabrò: basso

Giuseppe Di Stefano: basso

Alberto Palù: basso

Andrea Cuzzolin: voce

Collaboratori:

Massimiliano Conti: batteria

Alessandro Simeoni: basso

Alessandro Monti: testi, basso, flauto Moeck, percussioni

Elisabetta Montino: voce

Discografia:

2012 – Quanah! (Diplodisc dpl 004)

2015 – Suite degli Animali Fantastici (G.T. Music Distribution)

2019 – Live at Festival Rock Progressive – “A Big Francesco” (CD+DVD)

Altro materiale:

2006 – After the rain (mini-CD autoprodotto)

2007 – Domovideo DVD (autoprodotto)

Quanah Parker (2012) Quanah!

Quanah Parker (2015) Suite degli Animali Fantastici

Quanah Parker (2019) Live at Festival Rock Progressive – “A Big Francesco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *