I Quarto Vuoto sono un gruppo di Treviso in attività dal 2010 composto da Edoardo Ceron (basso), Nicola D’Amico (batteria), Federico Lorenzon (voce/violino), Mattia Scomparin (tastiera), Luca Volonnino (chitarra) tutti nati tra il 1990 e il 1993. Il gruppo intraprende il proprio percorso riproponendo brani cover, ma presto si dedica alla composizione di brani originali, in cui il gruppo cerca di conciliare le diverse influenze dei singoli componenti e allo stesso tempo di creare una musica innovativa e personale.
Il gruppo è nella continua ricerca di una propria espressività artistica tramite un equilibrio tra la componente strumentale e vocale dei propri brani. Il risultato è un progressivo flusso di coscienza che vede sia la musica che il testo come guida espressiva per l’ascoltatore all’interno della propria creatività.
Una prima concretizzazione di tale intento si può trovare nell’EP Quarto Vuoto (gennaio 2014) contenente alcune composizioni realizzate dal gruppo fino a tale data.
Nel 2015 Federico Lorenzon lascia la band.
Proseguendo con crescente passione il percorso intrapreso, il 16 giugno 2017 i Quarto Vuoto pubblicano Illusioni, concept album distribuito da Lizard Records.
Per maggiori info: Quarto Vuoto | leggi l’intervista
Formazione:
Edoardo Ceron: basso
Nicola D’Amico: batteria
Mattia Scomparin: tastiera
Luca Volonnino: chitarra
Ex membri:
Federico Lorenzon: voce, violino
Discografia:
2014 – Quarto Vuoto (autoproduzione)
2017 – Illusioni (Lizard Records)
Lascia un commento