Gli Spirale sono una band romana, dall’anima prevalentemente jazz, formatasi agli inizi degli anni ’70 e che ha dato alla luce un solo album, omonimo, nel 1974 prima dello scioglimento avvenuto poco dopo.
Sono poche le notizie in circolazione riguardanti la band. Sappiamo che nel 1975, dopo lo scioglimento del gruppo, Giancarlo Maurino, Giampaolo Ascolese e Gaetano Delfini diedero vita ad un nuovo progetto, la Folk Magic Band, insieme a Fabrizio Cecca, Nicola Stilo e Sandro Satta, che culminò con l’uscita del disco omonimo, nel 1976, e la partecipazione al Festival Jazz di Pescara dello stesso anno.
Negli anni seguenti alcuni dei componenti degli Spirale hanno collaborato con vari artisti. Giampaolo Ascolese con Chet Baker, Lee Konitz, Sergio Endrigo e Francesco De Gregori, Giancarlo Maurino con Enrico Pierannunzi, Enrico Rava, Danilo Rea e Renato Zero, Gaetano Delfini con Mario Schiano, Massimo Urbani e Giancarlo Schiaffini, Peppe Caporello con Mario Schiano, Francesco De Gregori e Acustica Medioevale.
Dopo la morte di Corrado Nofri, avvenuta nel 2007, la band è tornata insieme ed ha realizzato un nuovo disco nel 2011 (Live Inside) seguito da vari concerti. Della band oggi fa parte anche Michele Ascolese, per anni chitarrista e collaboratore di Fabrizio de André nonché di Enrico Rava, Renato Zero, Roberto Vecchioni e Angelo Branduardi.
Formazione originale:
Corrado Nofri: tastiere
Gaetano Delfini: tromba, voce
Giancarlo Maurino: sax, flauto
Peppe Caporello: basso, chitarra
Giampaolo Ascolese: batteria
Formazione attuale:
Gaetano Delfini: tromba
Giancarlo Maurino: sax soprano, sax tenore
Peppe Caporello: contrabbasso
Giampaolo Ascolese: batteria, percussioni
Michele Ascolese: chitarre, bouzouki
Discografia:
1974 – Spirale (King NLP 112)
2011 – Live Inside (Lake Records)
Lascia un commento