Stagione all’Inferno, Una

Il progetto Una Stagione all’Inferno nasce nel 1997 dalla collaborazione tra Fabio Nicolazzo e Laura Menighetti. Alla band si uniscono ben presto anche Diego Banchero (de Il Segno del Comando), Carlo Opisso e Francesco Scariti.

Nel 1998 un loro brano, “La ballata di Carini”, compare nella raccolta “E tu vivrai nel terrore…” edita dall’Etichetta genovese Black Widow Records. Il pezzo proposto dalla band è una cover, in chiave dark progressive, della sigla dello sceneggiato in onda negli anni ’70 “L’amaro caso della Baronessa di Carini”. E proprio su questo sceneggiato il gruppo genovese concentra la sua attenzione per realizzarne un concept album. A causa di problemi interni, però, il progetto completo naufragò.

Nel 2011 Fabio Nicolazzo e Laura Menighetti decidono di dare nuova vita a Una Stagione all’Inferno e fin da subito si concretizza l’idea per un nuovo concept album basato sul Mostro di Firenze.

Negli anni seguenti la “famiglia” cresce con l’ingresso di Marco Biggi (ex Rondò Veneziano, ex Radio Gaga), Roberto Tiranti (Labyrinth, Wonderworld), Pier Gonella (ex Labyrinth, Mastercastle, Necrodeath), Paolo Firpo, Kim Schiff, Laura Sillitti e Daniele Guerci ed è con questa formazione allargata che nel 2018 esce Il Mostro di Firenze, album rock sinfonico dalle tinte scure che affronta una delle pagine più nere della cronaca italiana.

Per maggiori info: Una Stagione all’Inferno

 

Formazione:

Fabio Nicolazzo: voce, cori, chitarra elettrica ed acustica

Laura Menighetti: voce, cori, piano, synth, organo hammond

Roberto Tiranti: basso, cori

Marco Biggi: batteria

Pier Gonella: chitarra elettrica

Paolo Firpo: sax soprano, Akai Ewi 4000S

Kim Schiffo: violoncello

Laura Sillitti: violino

Daniele Guerci: viola

Ex membri:

Diego Banchero: basso

Carlo Opisso: batteria

Francesco Scariti

 

Discografia:

2018 – Il Mostro di Firenze (Black Widow Records)

Partecipazioni:

1998 – E tu vivrai nel terrore… (con il brano “La ballata di Carini” – Black Widow Records)

Una Stagione all’Inferno (2018) Il Mostro di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *