I The Forty Days nascono nel 2014 in Toscana (il nome è dovuto al fatto che tra la prima prova e il primo live erano trascorsi circa 40 giorni). La prima formazione è formata da Giancarlo Padula alla voce, Dario Vignale alla chitarra, Andrea Lucchese alla batteria e Dario Masiello al basso (i primi tre avevano già condiviso l’esperienza di una tribute band dei Pink Floyd).
Dopo tre mesi di intensa attività live, a novembre 2014 Dario Masiello parte per l’Australia: il gruppo a quel punto decide di passare alla scrittura di pezzi propri di stampo progressive-rock, con Giancarlo che diventa a tutti gli effetti anche il tastierista del gruppo. Al basso si unisce Massimo Valloni.
Nell’agosto 2015 anche il batterista lascia la band, recandosi in Inghilterra, e al suo posto arriva Giorgio Morreale che completa così la formazione attuale.
Nel 2016 il gruppo intensifica l’attività live, sfiorando la vittoria alla finale regionale di Emergenza Festival al The Cage Theatre di Livorno e vincendo il contest “Band on the road” organizzato dal Route 66 di Asciano (Pisa).
Tra 2015 e 2016, intanto, la band ha realizzato i brani che sfociano, nel 2017, in The Colour of Change, concept album che narra, in modo anche un po’ autobiografico, i pensieri, le insicurezze e i tormenti di un ragazzo alle porte dei 30 anni in questo momento storico.
Il 21 giugno 2019, esce il singolo “Under the trees”, realizzato grazie al primo premio vinto nel concorso AVIS Music Contest 2018 di Livorno.
Per maggiori info: The Forty Days
Formazione:
Giancarlo Padula: voce, tastiere
Dario Vignale: chitarre, cori
Giorgio Morreale: batteria
Massimo Valloni: basso
Ex membri:
Dario Masiello: basso
Andrea Lucchese: batteria
Discografia:
2017 – The Colour of Change (Lizard Records)
Lascia un commento