Andrea Torello, polistrumentista e compositore, sin dalla giovane età inizia lo studio del basso, il suo primo amore, con il maestro Piero Piccinini. Dal 1992 inizia l’avventura live con alcune band locali, tra cui i Qirsh, muovendosi tra svariati stili musicali, dal blues al funky, passando per pop, metal, progressive hard-rock e altro ancora.
È proprio con i Qirsh che, nel 1997, pubblica il suo primo album Una città per noi (l’anno prima la band ha realizzato una demo dal titolo Qirsh), bissato nel 2013 dall’uscita di Sola andata.
Contemporaneamente Torello suona anche con la hard rock band dei NightCloud, realizzando due album, The last light e Defeated by the Innocents, rispettivamente nel 2002 e nel 2004.
Sono anni molto attivi e, tra il 1999 e il 2007, fa parte della ‘80s tribute band dei Mr.Baby, progetto con cui apre i concerti di artisti quali Equipe 84, Alberto Camerini, Riccardo Fogli e Marco Ferradini.
È nel 2016 che, attraverso la pubblicazione online del video del brano “L’origine del mondo”, Torello avvia la sua strada solista, proseguendola con un secondo video l’anno successivo (“Risveglio”) e concretizzandola definitivamente nel 2018 con l’album strumentale, e dalle forti tinte elettroniche, Appunti di Viaggio.
Attualmente Torello suona con la prog band dei Qirsh, con i Premonition Band (tribute band dei Creedence Clearwater Revival), i C’erokee (tribute band degli Europe) e Walter Beccaria e i Luridi (progetto demenziale).
Per maggiori info: Andrea Torello
Discografia:
Solista:
2018 – Appunti di viaggio (Zeit Interference / Lizard Records)
Con i Qirsh:
1996 – Qirsh (demo autoprodotta)
1997 – Una città per noi (Bottega d’Arte Edizioni Musicali)
2013 – Sola andata (Lizard Records)
Con i NightCloud:
2002 – The last light (Damage Inc.)
2004 – Defeated by the Innocents (Steelheart Records)
Lascia un commento