Uovo di Colombo, L’

L’Uovo di Colombo è una band romana nata nei primi anni ‘70 intorno a tre musicisti già attivi nella nuova scena musicale italiana: Enzo Volpini e Ruggero Stefani, già insieme nei Fholks, ed Elio Volpini proveniente dai Flea on the Honey e successivamente Flea. Con loro c’è anche Toni Gionta (alias Tony Tartarini).

Molto presto arrivano in sala registrazione. Siamo nel 1973 e, ottenuto un contratto discografico con la EMI, la band registra l’uOvo di cOlombo. Le forti influenze anglosassoni sono alla base di molte delle creazioni presenti nel disco (si sentono soprattutto nelle parti di tastiera affidate a Enzo Volpini), ma anche il tocco “italico” non tarda a farsi riconoscere.

Nonostante l’ottima qualità del prodotto, la EMI, che pubblica il disco su etichette Odeon e Columbia, non sostiene minimamente il disco che è destinato fin da subito all’oblio.

A questo si aggiunge la mancata partecipazione al Festival d’Avanguardia e Nuove Tendenze di Napoli del 1973 dove la band viene invitata ma, “per motivi tecnici”, non vi prese parte.

Tutto ciò porta allo scioglimento della band che avvenne poco dopo.

Già nel 1973 Elio ed Enzo Volpini presero parte alle registrazioni dell’album “Un uomo in crisi: canzoni di morte. Canzoni di vita” di Claudio Lolli. In seguito allo scioglimento lo stesso Elio Volpini torna con i suoi compagni dei Flea per formare gli Etna, Stefani negli anni seguenti suona con Samadhi, Mediterraneo e Alunni del sole, e Gionta, assunto il suo vero nome, entra nei Cherry Five.

Formazione:

Enzo Volpini: tastiere, chitarra acustica, voce

Ruggero Stefani: batteria, percussioni, voce

Elio Volpini: basso, chitarra, voce

Toni Gionta (alias Tony Tartarini): voce

Discografia:

Album:

1973 – l’uOvo di cOlombo (EMI/Columbia 3C064-17889 – EMI/Odeon 3C064-17889)

Singoli:

1973 – L’indecisione / Turba (EMI/Columbia 3C006-17892)

L’Uovo di Colombo (1973) l’uOvo di cOlombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *