Il Campo Magnetico nasce verso la fine di gennaio del 2014 a Belluno. Dopo aver condiviso l’esperienza John Silver Band, dal 2006 al 2010, Gianni Carlin (flauto e voce) ed Emmanuele Burigo (chitarra), decidono di intraprendere una nuova avvenuta coinvolgendo ben presto Antonio Nabari (basso) ed Enrico Tormen (batteria). Questi ultimi avevano da poco intrapreso lo studio del proprio strumento, quindi il primo periodo è stato anche quello di una vera e propria crescita tecnico/creativa per i due.
Dopo qualche sporadica apparizione dal vivo, la band registra e pubblica, nell’ottobre 2016, il primo album dal titolo Li vuoi quei kiwi?, un lavoro strumentale che miscela ritmiche piuttosto pesanti a svolazzi di flauto, tutto condito con rumorismo e sperimentazione.
Nel periodo seguente i concerti si moltiplicano e la band inizia a comporre nuovo materiale, tra cui tre brani cantati. Nel maggio 2018 il Campo Magnetico appare sugli schermi di una tv locale, con una puntata loro dedicata in un programma sulla scena musicale bellunese.
Dopo quasi un anno di lavorazione a singhiozzo, dovuto a gli impegni lavorativi, ai concerti e al poco tempo a disposizione, nell’aprile 2019 esce il secondo album: Quali kiwi?. Un lavoro che, alludendo (nel titolo) alla domanda posta con il primo album, ne riprende le sonorità, cercando però di aggiustare il tiro, andando più al sodo, evitando le lungaggini presenti nel debut album.
Per maggiori info: Campo Magnetico
Formazione:
Gianni Carlin: flauto, voce
Emmanuele Burigo: chitarra
Antonio Nabari: basso
Enrico Tormen: batteria
Discografia:
2016 – Li vuoi quei kiwi? (Autoproduzione)
2019 – Quali kiwi? (Autoproduzione)
Lascia un commento