Faust & Malchut Orchestra è la band che dal 2012, porta in scena il repertorio di Fausto Bisantis, musicista, compositore, musicologo e giornalista. Bisantis inizia a studiare pianoforte a 12 anni, chitarra a 15, militando in diverse formazioni, tra Catanzaro e Roma. Ha studiato alla Scuola di Musica Popolare di Testaccio, pianoforte, sintetizzatori, armonia e composizione con i maestri Carlo Mezzanotte (Syntaxis e Indaco) e Giovanni Guaccero; arrangiamento e produzione musicale con Stefano Cenci (tastierista di Luca Barbarossa); canto con il pianoforte con il Maestro Maurizio Carnelli (Scuole civiche di Milano); armonia jazz e improvvisazione con Davide Santorsola. Da anni impegnato nella ricerca stilistica di nuovi territori musicali, attingendo alla multiformità dei diversi tipi di repertori, dal blues alla psichedelia, dal funk al progressive, secondo una concezione puramente sinfonica e orchestrale all’interno del rock. Musica non colta ma capace di arrivare ai palati più esigenti.
Dal 2008 ha intrapreso la sua carriera solista, accompagnando la sua vena puramente rock ad un sapiente indirizzo orchestrale, retaggio della sua formazione classica, realizzando album con la Lanterecords e Medialand e l’ultimo con la nascente Nimbysound.
Faust & Malchut Orchestra, come detto in apertura, è la band che dal 2012, porta in scena il repertorio di Fausto Bisantis; non una vera orchestra, bensì una sorta di power trio di rock orchestrale, che strizza l’occhio al progressive e all’istrionismo zappiano degli anni ’70, attraverso la commistione di suoni analogici e tecnologie moderne e un ripiegamento verso i territori del blues e del funky. Tra le diverse iniziative a cui la band ha partecipato, in giro per L’Italia ricordiamo: TuoDio Festival (Roma), dove hanno condiviso il palco con gli Effemme di Filippo Marchegiani (Banco del Mutuo Soccorso); Peppino Impastato Festival a P.zzo San Gervasio (Potenza) come opening ai Kutso; Prog Night a Cassano d’Adda (Milano), Museo del Rock di Catanzaro come opening a Michi Dei Rossi (Le Orme); Not(te) d’autore a Catanzaro, come opening a Luigi “Grechi” De Gregori.
Per maggiori info: Faust & the Malchut Orchestra
Formazione:
Fausto Bisantis: pianoforte, sintetizzatori, tastiere, theremin, chitarre, programmazione, voce
Stefano Loiacono: basso ed effettistica
Antonio Pintimalli: batteria, percussioni, cori
Discografia Fausto Bisantis:
2010 – From The Aisle Graig (Lanterecords)
2010 – Sketches of tunes (Malchut Home studio – Piano solo)
2011 – Several orchestral fairlights (Malchut Home studio)
2013 – 20.000 Windows (Lanterecords/Medialand studio)
2018 – Faust’thz-Pavement à lumière
Discografia Faust & Malchut Orchestra:
2015 – The logical door (Nimbysound/Medialand)
Grazie Mille Donato per aver segnalato il nostro progetto e scusa per il ritardo nel commentare, ma ho avuto modo di vedere il tuo Blog solo poco tempo fa. Complimenti per il tuo lavoro e grazie ancora per la disponibilità. A presto
Ciao Fausto! Grazie a te per il tuo passaggio e il tuo messaggio!