I Jana Draka prendono corpo nel 2014 a Cosenza, su iniziativa di Valerio Magli. Nata l’idea di formare una band, Valerio arruola Luigi Conte alla batteria, Lorenzo Cecchetti al basso e Danilo Pantusa alla chitarra.
Verso la fine del 2015, dopo aver lavorato agli arrangiamenti dei loro primi brani, il gruppo inizia a registrare il primo EP con l’ausilio di un PC e una piccola scheda audio.
Il 29 dicembre 2015 li vede esibirsi per la prima volta live, riscuotendo un buon successo. Un mese dopo entra nella formazione il pianista e tastierista Francesco Straface.
Nel 2016, è il 7 maggio, i Jana Draka pubblicano l’EP Introspection, seguito, il mese successivo, dal video del singolo “Portrait of Fancy”.
Il progetto, in seguito, vive alcuni movimenti interni con l’avvicendamento tra Riccardo Lirangi e Luigi Conte alla batteria e, dopo aver ripreso a realizzare materiale nuovo, l’abbandono dello stesso Lirangi e di Cecchetti e Straface. In questa fase, però, riescono a pubblicare un secondo singolo “A Gem’s Last Moment”. Al termine di questo periodo turbolento, Valerio e Danilo decidono di trasferirsi a Roma e ricominciare tutto da zero.
È nel settembre del 2018 che inizia la nuova vita dei Jana Draka con l’arrivo di Giorgio Belluscio, che aveva già registrato le tastiere di Introspection, e del secondo tastierista, Federico Aramini. Nel maggio del 2019 la formazione si completa con l’entrata della batterista Valentina D’Angelo.
È con questa nuova formazione, un nuovo spirito e nuova grinta che i Jana Draka registrano l’album Where the Journey Begins, pubblicato nel dicembre 2019 e da cui sono stati estratti i singoli “Salem” e “Daydream”.
L’album viene ben accolto dal pubblico, anche all’estero, e ottiene il titolo di “Disco della Settimana” il 12 gennaio 2020 sulla radio olandese IKSC.
Nel marzo 2020 i Jana Draka vengono selezionati da “Intervallo…Prog” come finalisti per il 2Days Prog+1 Festival, ottenendo il secondo posto.
Nel settembre del 2020 Belluscio lascia la band, tornerà ad essere quello che è stato durante i nostri esordi, ovvero un fidato collaboratore esterno con cui confidiamo di collaborare ancora in futuro.
Per maggiori info: sito | facebook | bandcamp
Formazione:
Valerio Magli: basso elettrico, contrabbasso, voce
Danilo Pantusa: chitarra elettrica, chitarra acustica
Federico Aramini: tastiere
Valentina D’Angelo: batteria, percussioni
Ex membri:
Luigi Conte: batteria
Lorenzo Cecchetti: basso
Francesco Straface: piano, tastiere
Riccardo Lirangi: batteria
Giorgio Belluscio: tastiere
Discografia:
Album:
2019 – Where the Journey Begins (Autoproduzione)
EP:
2016 – Introspection (Autoproduzione)
Lascia un commento