- Timoria – Speedball
È uscita l’edizione che celebra il 25° anniversario di Speedball: l’album esce in versione rimasterizzata in doppio CD e bonus disc con 11 brani live, doppio LP in vinile colorato da 180 grammi, streaming e digital download.
- Alex Carpani – L’orizzonte degli eventi
È uscito, L’orizzonte degli eventi, quinto lavoro solista di Alex Carpani. È un disco di canzoni rock in italiano con influenze hard rock, elettroniche, alternative rock e pop. Un concept album un po’ visionario ed esistenziale sulla linea immaginaria che divide gli scenari possibili della nostra vita, nel momento in cui siamo di fronte a delle scelte di campo. Il tutto ha inizio con la voce narrante di un astrofisico che dà la definizione scientifica dell’orizzonte degli eventi. Da quel momento comincia un viaggio nel quale questa superficie limite diventa la metafora della vita e della relatività di ogni cosa.
- Logos – Sadako e le mille gru di carta
È uscito Sadako e le mille gru di carta, il nuovo album dei Logos, nato dopo una gestazione di circa cinque anni. Il gruppo, attraverso la vita di Sadako, pone l’attenzione sul tema della guerra e della corsa al continuo potenziamento bellico. Una storia di settantacinque anni fa che risulta essere sempre attuale. Secondo un’antica leggenda giapponese, chi piegherà mille gru di carta con la tecnica degli origami vedrà i propri desideri esauditi…
- Pixie Ninja – Colours Out Of Space
Colours Out Of Space è il secondo album della neo prog band scandinava Pixie Ninja. Come l’esordio, anche il nuovo lavoro è pienamente strumentale. In quest’occasione la band si è lasciata influenzare da alcuni racconti scritti dal padre della letteratura horror: Howard Phillips Lovecraft. Con strumenti d’epoca quali l’Orchestron, il Maestrovox, il Fender Rhodes e il Mellotron, che si scontrano improvvisamente con campionamenti tortuosi e sintetizzatori moderni, Colours Out Of Space vi condurrà in un viaggio cosmico con la sua cruda esplosività e la sua ambientazione tenebrosa!
- Monjoie – Love sells poor bliss for proud despair
“Love sells poor bliss for proud despair”, il nuovo lavoro dei Monjoie (pron. Mõnʒwà) – alla base ancora la ripresa di testi poetici dal romanticismo inglese (John Keats, Percy Bysshe Shelley, George Byron) – si pone a prosecuzione del progetto inaugurato nel 2018 con “and in thy heart inurn me”. La collaborazione di musicisti che indagano e amano ambiti musicali diversi dà vita ad una orditura sonora, cadenzata e spaziosa, in cui tessuti folk-jazz, lirismo prog e memorie darkwave emergono come registri principali. La composizione sobria, non priva di preziosismi individuali, che garantisce l’eleganza di un canto fluente dal solenne al confidenziale; la lingua inglese di altra epoca, che emblematicamente stabilisce la distanza; lo sguardo indietro ancora più lontano verso la bellezza classica del mondo greco antico (la lunga suite d’apertura “Ode On A Grecian Urn”); etica ed estetica, una sola cosa, evocate nello stesso senso di lontananza; tutto questo contribuisce ad esprimere in modo controllato il patos nostalgico per l’incanto di un mondo desiderato, mai stato, eppure perduto… “Bellezza è verità, verità bellezza”, così ci ammonisce l’urna greca di John Keats, e “questo è tutto ciò che sulla Terra vi occorre sapere”; “All you need to know…”, quello che abbiamo bisogno di sapere, e che forse è inattingibile… I Monjoie sono tornati a farlo ascoltare a chi ha bisogno, ancora, anche di loro.
Novità video ed anteprime:
- Oceanica – I’m Not OK With This
- Gazpacho – Fireworker
- Pain of Salvation – Accelerator
- Claudio Simonetti’s Goblin – The Devil Is Back
- Magic Bus – Barleycorn
Ultime uscite su Bandcamp:
Tags: progressive rock | prog rock | krautrock | psychedelic rock | space rock | avant-garde | post rock | R.I.O. | rock in opposition | avant prog | avant progressive | zeuhl
Lascia un commento