Un anno di pandemia, all’insegna di una riconversione del mondo e dei rapporti umani e ambientali ha segnato irrimediabilmente le vite di tutti, ma non lo spirito. Ed è proprio lo spirito istintuale di Fausto Bisantis, musicista, compositore e giornalista a guidare suoni, gesti e sensazioni del nuovo singolo, dal nome altisonante e, al tempos tesso beffardo; The Nothingman.
Il brano precede di qualche mese l’imminente uscita del nuovo album, che porterà il medesimo nome, seguendo una linea armonico-acustica, tracciata ormai qualche anno fa con i precedenti album assieme al “pover” trio progressive fusion Faust and Malchut Orchestra.
Archiviata temporaneamente l’esperienza in trio, Fausto non è mai rimasto fermo e, dopo il progetto elettro-orchestrale “Pavément à lumiere” del 2018, ha deciso di riprendere il suo viaggio musicale da una nuova tappa; quella orchestrale. La pandemia e i problemi personali del musicista lo hanno spinto a mettere di nuovo mano a partitura, piano e sintetizzatori, per costruire un nuovo percorso musicale, dove il dolore, la paura e la follia vengono riconvertiti in sonate moderne, danze, fughe, improvvisazioni e un rinnovato istinto alla canzone, ma con la sua naturale vena provocatoria e al tempo stesso auto-iroinica.
Ermetismo e coscienza, memorie e progressioni armoniche che, pur fedeli ai classici Zappa, Stravinskij, Gentle Giant, ELP, Beethoven, Ravel e Area, riprendono a guardare ancora più a sud, verso quella trinacria che diede i Natali al Maestro Battiato, punto di riferimento essenziale per l’anima musicale di questo insolito compositore calabrese e a cui il disco sarà dedicato.
The Nothingman verrà mixato e masterizzato presso il Black Horse Studio di Francesco Merante e sarà pubblicato e distribuito solo in vinile e solo su alcune piattaforme digitali, con l’idea di mantenere più pura possibile l’autenticità di un lavoro che racchiude in sé tante sensazioni e tante emozioni, puntando a stimolare l’orecchio a un ascolto libero, sereno e aperto al confronto.
Il brano è disponibile sui canali Bandcamp, Soundcloud e Youtube (comunicato stampa).
Per info: Facebook
Lascia un commento