Annullati

È uscito “Annullati”, il nuovo romanzo giallo di Donato Ruggiero che ospita la prima indagine del vice questore aggiunto Giuseppe Calendi.

Sinossi:

Nel Commissariato di Polizia di Felona, piccola e sonnolenta cittadina pugliese, non è la solita rovente estate meridionale. Lo scoprirà ben presto il vice questore aggiunto Calendi una mattina qualsiasi, quando il singolare rituale del thè bollente viene interrotto dalla regina delle notizie di reato. La morte di Carlo Salatino, vedovo settantasettenne, infatti, non lascia adito a dubbi già dal primo sopralluogo: omicidio. Inizia così l’indagine “archeologica” di Calendi, il personalissimo metodo di studio dei relitti umani che si celano sotto la superficie di un’ipocrisia condivisa, difficile da svelare al pari dei motivi corrisposti da chi è accomunato dallo stesso luogo di nascita. Uno “scavo” disincantato nell’esistenza della vittima fino a scendere nei meandri di un rapporto inversamente idilliaco con la parentela più stretta, ma alquanto singolare e significativo con Pierluigi, un ragazzo problematico dalla memoria incredibile, suo vicino di casa. Sarà proprio questo legame, e la scoperta della grande passione per i francobolli che li univa, ad allargare a macchia d’olio la cerchia dei sospetti e degli indizi fino ad inglobare inizialmente, in un pantano inesplicabile, un venditore d’auto e un collezionista virtuale nascosto dietro un nickname… Dettagli, piccoli ritrovamenti che oscurano e creano dubbi, lasciando aperto fino alla fine il corollario di domande che, come tanti francobolli, si incolleranno addosso a Calendi in attesa di essere “annullati” dall’imprevedibile verità finale.

Il primo caso di Calendi a Felona è un giallo striato da venature di nero. Una sclera interessata dalla rottura dei capillari dell’occhio in cui la classica ricerca del colpevole fa solo da sfondo alla storia di un ritorno a “casa” che, a partire dalle avventure di Ulisse, ha da sempre rappresentato la base di un impietoso confronto tra le esperienze maturate altrove e la realtà miticizzata del luogo della memoria.

 

L’autore:

Donato Ruggiero, archeologo, autore del romanzo “Tutto tranne il cane” (0111 Edizioni, 2017), di “Diastema”, “Strabismo di Venere” e “Psicoacustica”, i primi tre volumi della collana “2 Fratelli. 2 Stili. 2 Storie (+2)”, realizzata a quattro mani con Giovanni Ruggiero e pubblicati tra 2019 e 2020, della raccolta di racconti “Fotogrammi Neri: 10 Sfumature di Morte” (2021) e di oltre settanta racconti presenti in varie antologie italiane e inglesi. Creatore del “contenitore virtuale” OrizzontiProg, dedicato al mondo del Progressive Rock (e dintorni). Numerosi gli articoli “progressivi” realizzati negli anni tra recensioni, alcune delle quali pubblicate dalla rivista Prog Italia e nel box “Progressive Italia ’70” (Sony Music/RCA), biografie e interviste, cui fanno seguito i volumi “Dialoghi Prog” (2021) e “Dialoghi Prog – Volume 2” (2021).

Per info e acquisto: versione cartacea | eBook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *