Un nuovo singolo per un racconto di oltre 7 minuti. Un viaggio meraviglioso e suggestivo, con continui cambi di umore, come lo stesso cantautore, Davide Moscato in arte Mesmerising, ci ha abituati.
Dopo 3 album all’attivo in lingua inglese e un singolo in lingua italiana di due anni fa, torna con questo nuovo lavoro che verrà pubblicato solo in formato vinile e non sarà reperibile attraverso gli stores digitali, se non su Bandcamp e su Youtube quando verrà pubblicato il videoclip.
Questa scelta del suo autore è per dare, verosimilmente, maggior risalto al brano, che è stato scritto e prodotto solo per veri ascoltatori, solo per chi ha ancora il gusto di ascoltare la musica attraverso supporti fisici, per chi ama ancora lasciarsi andare attraverso le note, e farsi emozionare dall’inizio alla fine della canzone.
Il brano vede la presenza di due nomi illustri, Andrea Amati che ha lavorato per la Sony e la Warner Music, scrivendo singoli di successo per cantautori affermati, ed ha collaborato alla stesura del testo.
Al sax e al flauto torna, dopo la partecipazione al disco del 2020, Martin Grice dei Delirium.
Il testo è stato ispirato dal libro Alce Nero Parla, il racconto di un vecchio stregone Sioux sul periodo più tragico della storia del suo popolo, ma anche su tutto ciò che perdiamo lungo il sentiero della nostra esistenza, che si tratti di qualcosa di insignificante o della cosa più importante fra tutte.
Musicalmente è un Progressive Rock molto particolare, continuamente cangiante, nel tempo musicale e nel bpm, fatto di tempi semplici e composti.
Un brano da scoprire poco a poco dal titolo Soundscape, che significa paesaggio sonoro, cioè, nelle parole di chi coniò questo termine, il compositore Raymond M. Schafer, si tratta di “un qualsiasi campo di studio acustico, un programma radio o un ambiente”.
Nel lato B, troviamo il brano dal titolo UVB – 76 4625 KHZ, brano molto particolare, solo musicale, ricco di strani effetti e con una atmosfera in stile Aphex Twin, e suonata esclusivamente dal suo autore con il sintetizzatore Korg Volka Modular.
Il titolo, e la parte centrale del pezzo, si rifanno ad una misteriosa radio sovietica che esiste dai tempi della guerra fredda, ma che, a parte sporadiche occasioni, non ha mai trasmesso nulla se non brevi e monotoni ronzii ripetuti 25 volte al minuto.
Queste sporadiche occasioni sono state inserite nel brano.
Soundscape è stato registrato tra il Pocket Studio con Fabio Vaccaro e Andrea Amati, e il Big Tree Studio di Brescia.
Il lato B è stato registrato nell’home studio del suo autore e mixato e masterizzato al BigMic Studio a Castiglione delle Stiviere (MN) (comunicato stampa).
BIO
Davide Moscato, in arte Mesmerising, inizia a lavorare nel mondo della musica nei tardi anni ’90 come lounge singer, viaggiando in diverse parti del mondo.
Nel 2012 incide il suo primo disco The golden dawn of the tramp, dal quale viene estratto il singolo Don’t get wrong your love, successivamente pubblicato dalla Seahorse Recordings.
Nel 2016 esce il secondo lavoro in studio Mental Maze, che ottiene due Akademia Music Awards in Florida per i singoli Crossing the infinity e From the ashes, e il premio della radio statunitense LJDNRadio al miglior videoclip nella categoria Pop, per From the ashes.
Il video contiene numerose riprese realizzate dal musicista durante i suoi concerti tra Manhattan e Brooklyn nel Novembre 2016, in occasione del Mental Maze U.S. Tour.
A maggio 2017, Davide Moscato e la sua band, The Flies, partecipano a Sanremo Rock classificandosi per la semifinale, e a giugno dello stesso anno il cantautore parte da solo per una breve tournée a Londra.
A febbraio 2017 i singoli Crossing the infinity e From the ashes entrano nella Euro Indie Music Chart, restandoci per circa due anni e nel 2018 la stessa sorte tocca a Turning away, che resta in classifica per almeno un anno e mezzo. Il disco ottiene molti passaggi radiofonici anche all’estero, in paesi come Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia.
Nel 2018 Mesmerising inizia a lavorare al nuovo album insieme a Fabio Zuffanti (bassista e produttore artistico), Martin Grice (fiati), Giovanni Pastorino (tastiere), Paolo Tixi (batteria) e Simone Amodeo (chitarra).
A giugno 2020 viene finalmente pubblicato The Clutters Storyteller (Lizard Records), un full length di 10 canzoni dal sapore Progressive Rock cantautorale. Il disco ottiene ottime recensioni su siti e riviste specializzate come Rockerilla e Classic Rock, nonché numerosi passaggi radiofonici in Italia e all’estero.
A febbraio 2021 viene registrato il nuovo singolo “L’inizio dell’ultimo quarto” presso lo Studio 77 di Genova da Matteo Ricci, e sotto la supervisione di Fabio Zuffanti.
Due mesi dopo, il brano viene selezionato per la compilation “O Sarai Ribelle O Non Sarai!” ideata dal giornalista Antonello Cresti e pubblicata dalla Hellbones Records.
Nel 2022 collabora ad un progetto artistico del batterista Albert Taste, per cui scrive testo e linea vocale, per il brano che diverrà Shooting Star.
In Aprile 2023 dà alle stampe un 45 giri con Soundscape nel lato A e una sperimentale UVB-76 4625 KHZ nel lato B.
Info: www.davidemoscato.com
Lascia un commento