Novità discografiche:
- Corpo – III
“III” è il nuovo disco dei Corpo ed esce a quattro anni di distanza dall’album che raccoglie i primi due lavori inediti che il gruppo registrò nel lontano 1979. Le critiche entusiastiche ricevute dalla precedente opera hanno alimentato l’attesa per la nuova fatica discografica dei fratelli Francesco e Biagio Calignano. Prodotto e masterizzato da Paolo Bergese (Airportman), “III” è un coacervo di stili e rimandi alle opere giovanili del gruppo, specialmente in virtù di lunghi e complessi brani strumentali. Non mancano, tuttavia, notevoli elementi di discontinuità rispetto ai lavori degli anni ‘70. Le principali novità stilistiche introdotte dai Corpo vanno dall’impostazione sinfonica delle composizioni ad un moderno uso dell’elettronica, passando attraverso elementi di stampo jazzistico. Un album certamente pieno di influenze colte, ma estremamente personale. Se, parafrasando Andrea Pomini (Rumore), nessuno suonava come i Corpo negli anni ’70, allo stesso modo nessuno suona come i fratelli Calignano nella seconda decade del ventunesimo secolo. L’album è stato stampato da Lizard Records e distribuito in Italia e all’estero.
- Vespero – The Four Zoas
È uscito The Four Zoas, undicesimo album in studio della band russa Vespero. Attivo dal 2003, il progetto, dopo aver subito diversi cambiamenti interni, prosegue la sua strada fatta di psichedelia, space rock, progressive rock, krautrock, avant-garde, poesia e performance teatrali.
- AA.VV. – Tidbeats
La raccolta si chiama “Tidbeats”. Si scrive “battute musicali”, si legge “leccornie”. Tracce originali inedite di Stelvio Cipriani, Francesco De Masi, Piero Umiliani, Gianni Ferrio, Giorgio Gaslini, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e tanti altri grandi maestri della colonna sonora italiana. Tidbeats è un’opera di Alessio Santoni, che li ha scoperti, restaurati e sgranati in una partitura lineare unica. Un sorprendente mosaico sonoro composto di 161 take inaudite, per un totale di due ore d’ascolto, Impreziosito qua e là da inattesi camei, talvolta, tra un brano e l’altro, le “indicazioni ai musicisti” dalla viva voce degli autori, catturata nelle tracce originali dei registratori Studer. Un rigoroso lavoro filologico e insieme una sapiente opera di ricucitura su base ritmica e tonale. Temi, varianti, stacchi, intermezzi: reperti unici maneggiati come preziosi frammenti di un sogno collettivo da ricomporre, come pregiatissime tessere di una nuova overture. Così, dopo un anno di clausura tra gli scaffali di Cinevox e le sale di incisione dei Trafalgar Studios è nato il viatico per un trasognato pellegrinaggio musicale lungo le stagioni d’oro del Cinema italiano. L’opera, che celebra i 100 anni dalla fondazione del Gruppo Editoriale Bixio, è prodotta da Carlo Bagnolo per la Cinevox Record con la collaborazione esecutiva di AMS Records, ed è affidata alla distribuzione esclusiva della milanese BTF.
- Francesca Gemmo | Daniel Kientzy – Contours
Prosegue la collaborazione tra l’etichetta pugliese Dodicilune e Francesca Gemmo. La compositrice e pianista veneta, dopo la partecipazione nei progetti “Luc Ferrari Exercises d’improvisation” con Giancarlo Schiaffini, Walter Prati e Sergio Armaroli (2018) e “Syzygy” del polistrumentista, compositore e performer statunitense Elliott Sharp (2019), e l’album solista “Ad libitum” (2019), torna con “Contours”. Il nuovo disco, distribuito in Italia e all’estero da Ird e nei migliori store on line da Believe Digital, propone sei composizioni originali della musicista – qui al pianet, un pianoforte elettromeccanico – con la direzione del musicista e performer francese Daniel Kientzy che suona sax e contrabbasso. Compagni di viaggio in questa avventura Giuseppe Giuliano (mellotron), Cécile Marchand (clouet, flauto), Luc Balestro (sax alto) e Wim Hoogewerf (chitarra).
Novità video ed anteprime:
- Inior – Da lontano
- Love Machine – Liebesdrama
- Gazpacho – Hypomania (da “Soyuz”)
- Afterglow – The Sixteenth
- TesseracT – Live In The Lockdown
Ultime uscite su Bandcamp:
Tags: progressive rock | prog rock | krautrock | psychedelic rock | space rock | avant-garde | post rock | R.I.O. | rock in opposition | avant prog | avant progressive | zeuhl
Lascia un commento