Porto Antico Prog Fest 2020 – Il programma

Anche quest’anno l’estate di Genova avrà il suo Prog Fest in Piazza delle Feste l’11 luglio.

Ci sarebbe dovuta essere la Steve Rothery Band, gruppo del chitarrista storico dei Marillion, ma sappiamo tutti cosa è accaduto col coronavirus, quindi è già un miracolo che l’evento si possa fare grazie al coraggio ed alla determinazione del Porto Antico e della Black Widow Records assieme ai suoi collaboratori del Nadir Music e Cornucopia Agency.

Il programma è rimasto lo stesso annunciato mesi fa con la sola assenza di Steve Rothery, quindi avremo come headliners il mitico Balletto Di Bronzo, creatura di Gianni Leone, istrionico personaggio e musicista di livello incredibile che nulla ha da invidiare ai più grandi tastieristi del mondo come Keith Emerson e Rick Wakeman. Il Balletto oggi ha raggiunto un livello tecnico elevatissimo anche grazie ai due musicisti che affiancano Gianni Leone, ovvero Riccardo Spilli (batteria) e Ivano Salvatori (basso). Sarà un concerto strepitoso ed importantissimo anche perché per l’occasione sarà presentato il nuovo album “The Official Bootleg” edito per la Black Widow Records che lo renderà disponibile in una edizione speciale solo per il Progfest.

Prima del Balletto si esibiranno i ragazzi genovesi de Il Segno del Comando, un gruppo unico al mondo per il suo stile particolarissimo fatto di chiaroscuri che rimandano agli storici sceneggiati RAI anni ‘70 come appunto “Il Segno Del Comando”, ”La Baronessa di Carini”, “A come Andromeda”, “Il Dipinto” o ”Gamma”, solo per citarne alcuni. Il Segno del Comando, prima del lockdown, si era esibito, prima de Il Banco del Mutuo Soccorso al Politeama, in una breve esibizione che aveva suscitato entusiasmo e curiosità da parte del pubblico presente che, l’11 luglio, avrà la possibilità di gustarsi il set completo con l’inserimento di alcuni inediti presentati per la prima volta in anteprima assoluta.

Apriranno la serata gli Jus Primae Noctis, altra band di Genova giunta all’esordio discografico con l’album “Istinto” uscito su CD per la Nadir Music, con la distribuzione e promozione della Black Widow Records. Il loro è un rock progressivo dalle concessioni cantautorali di alto livello che sta riscuotendo consensi anche a livello internazionale. Da segnalare che due musicisti del gruppo, Beppi Menozzi (tastiere) e Diego Banchero (basso), fanno parte anche de Il Segno del Comando.

La capienza di Piazza delle feste sarà ridotta a 270 posti a sedere in osservanza delle linee guida imposte per questo evento. Noi crediamo che questo festival possa rappresentare una luce in fondo al tunnel e che possa anche essere un punto da dove ripartire con la nostra musica, quindi vi aspettiamo perché la musica ha bisogno di un pubblico che creda in lei e la supporti col cuore ma anche con la presenza concreta (comunicato stampa).

Programma:

  • Apertura ore 18,00
  • Inizio concerti ore 19,00
  • Termine ore 24,00

Prezzo biglietto 20 euro + prevendita

Per info e prevendita:

I biglietti saranno anche acquistabili la sera stessa dell’evento alla biglietteria in Piazza delle Feste.

Per maggiori info: Porto Antico Prog Fest 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *