I Blue Morning sono una band romana nata come trio nel 1965, col nome di Guerrieri. Per sette anni hanno suonato negli ambienti romani proponendo un repertorio di stampo blues, prima di cambiare il nome e svoltare verso un jazz rock d’avanguardia.
Nel 1972 arrivano Sandro Ponzoni (basso), Alvise Sacchi (percussioni) e Roberto Ciotti (già chitarrista di Alan Sorrenti) a dar man forte ai due “sopravvissuti guerrieri” Maurizio Giammarco (sax, flauto, tastiere) e Alfredo Minotti (batteria).
Le grandi capacità tecniche della band non sfuggono ai livelli alti dell’ambiente musicale romano e, non a caso, nel 1973 Francesco De Gregori registra il suo secondo album, Alice non lo sa, affidando proprio ai Blue Morning le esecuzioni delle musiche.
Non finisce qui, anche Antonello Venditti entra nell’orbita dei contatti della band ed è lui a produrre, sempre nel 1973, l’unico album del gruppo (Blue Morning), un lavoro di ottima fattura jazz in cui le personalità di tutti i musicisti emergono appieno. In questo scambio di “favori” rientrano anche le copertine che Alvise Sacchi, che è anche un grafico, realizza per l’album suddetto di De Gregori e per quello di Venditti dello stesso anno (L’orso Bruno), oltre anche a quello della propria band.
Terminata l’esperienza con la band chi avrà maggior fortuna saranno Roberto Ciotti, che proseguirà la sua attività diventando un grande bluesman, con all’attivo numerosi album e varie collaborazioni (anche con lo stesso Venditti), e Maurizio Giammarco che avrà una carriera molto simile nel campo jazzistico.
Formazione:
Maurizio Giammarco: sax, flauto, tastiere
Alfredo Minotti: batteria
Sandro Ponzoni: basso
Roberto Ciotti: chitarra
Alvise Sacchi: percussioni
Discografia:
1973 – Blue Morning (Tomorrow ZSTOM 2000)
Lascia un commento