I Khatsaturjan sono una band finlandese nata nel 2000 ad opera di Jaakko Koikkalainen (basso, voce), Atte Kurri (chitarre, voce), Ilkka Piispala (batteria, voce) e Ilkka Saarikivi (tastiere, voce). Il nome è ispirato al compositore sovietico Aram Khachaturian.
Inizialmente arrangiano opere classiche, come Dvorak, Mussorgsky e Prokofiev, in chiave rock. Dopo una breve pausa, con la stessa line up, compongono il primo materiale inedito e nel 2002 registrano il primo mini-album Aramsome Sums. L’album contiene anche “A night on a Bare Mountain ” di Mussorgsky e “A march to the scaffold” di Berlioz. Musicalmente la band si rifà al prog sinfonico anni ’70.
Nel giugno del 2004 iniziano le registrazioni del primo album dei Khatsaturjan, Aramed Forces of Simantipak. Un passo avanti in fatto di composizione, strumentazione usata, soluzioni, rispetto al primo lavoro. Inoltre, la band abbandona la strada delle cover classiche. L’album esce per la Musea nel 2006.
A seguire il gruppo riesce finalmente ad affittare una sala prove per dare continuità al proprio operato, organizzare l’aspetto live e scrivere il materiale per il nuovo lavoro.
L’aspetto sinfonico che permea anche il primo album, sempre più arricchito da altre influenze, lo ritroviamo nel secondo lavoro pubblicato nel 2010, Disconcerto Grosso.
Un successivo passo in avanti nello stile compositivo dei Khatsaturjan è raggiunto con il terzo album Beast, Machine & Man, cui non prende parte Jaakko Koikkalainen, pubblicato nel 2015 sempre dalla Musea.
Per maggiori info: facebook
Formazione:
Ilkka Piispala: voce, batteria, tastiere, basso
Atte Kurri: voce, chitarre, tastiere, basso
Ilkka Saarikivi voce, tastiere, violoncello
ex membri:
Jaakko Koikkalainen: basso, voce
collaboratori:
Matti Muraja: basso, violino
Discografia:
Album:
2006 – Aramed Forces of Simantipak (Musea FGBG 4464)
2010 – Disconcerto Grosso (Musea FGBG 4843)
2015 – Beast, Machine & Man (Musea FGBG 4954)
Mini-album:
2002 – Aramsome Sums (Autoproduzione)
Lascia un commento