Lisergia

Lisergia nasce nella provincia di Roma nel 2000. Da subito il gruppo inizia a registrare nella propria sala prove che prende il nome di “Studio Lisergia” e contemporaneamente porta avanti un’intensa attività live che condurrà la band a suonare un po’ ovunque dal Tim Tour alle manifestazioni musicali più underground nel Lazio e fuori.

Nel 2001 pubblicano Desideri, registrato in sole 6 ore e contenente 8 tracce, il cd è venduto nei negozi di Roma e provincia e viene trasmesso dalle radio dell’Agropontino. Nel 2002, dopo una nuova partecipazione al Tim Tour e dopo l’esperienza del Festival di Napoli, pubblicano Due contenente 3 tracce e registrato live senza pulizia ne ritocchi.

Il 2003 è un anno importante perché la band realizza Turbopanico, il lavoro più ambizioso fino a questo momento che viene presentato al M.E.I. di Faenza (Meeting delle Etichette Indipendenti). Il cd contiene 10 tracce ed è interamente registrato nello Studio Lisergia quasi in presa diretta, il suono che ne esce è molto ‘garage’ nel suo genere anche se le canzoni non abbandonano la melodia di “Desideri” né l’esperienza più psichedelica di “Due”.

Nel 2003 registrano e pubblicano anche il singolo Amore puro, una canzone molto pop e semplice, volutamente in contrasto con l’irruenza più hard di “Turbopanico”. Questa è una caratteristica dell’etica musicale dei Lisergia“Se una cosa ci piace la suoniamo, che sia pop da 3 minuti o improvvisazione lisergica da 30… non fa differenza”.

Nuovo cambio di direzione infatti per il 2004, sempre autoprodotto pubblicano Notizie da nessun luogo con 8 tracce in un’atmosfera più semplice e ‘wave’ negli arrangiamenti. Il cd viene trasmesso da Radio Rai 1 nella trasmissione Demo. Il 2005 si apre nel segno dell’entusiasmo anche perché i Lisergia (come già  accennato) non hanno smesso un attimo di suonare in questi anni e anzi, intensificando l’attività  live e di produzione discografica, hanno avuto modo di aprire concerti importanti (Edoardo Bennato, Alberto Camerini, Eugenio Bennato e Taranta Power, Velvet, Giorgio Canali Band, Enrico Capuano, Assalti Frontali) e fare esperienze anche in radio e tivù locali (da Radio Rock a Radio Città  Futura tanto per citare due nomi noti a Roma). Passano l’anno a sperimentare e dopo aver vissuto una pausa, la band collabora con altri musicisti.

Nel 2006 pubblicano appunto il cd di transizione Un giorno nuovo contenente 3 brani. Il disco arriva fino a Londra nel negozio della Rough Trade (dove suonano anche presso il Macbeth di Hoxton Street) e ottiene nuovamente passaggi radiofonici a Roma (Radio Città  Aperta). Ora la musica dei Lisergia è ancora più carica di colori e questo lo si può riscontrare dal cd del 2007 Strano interludio che è una sorta di best of 2001-2007 comprendente 13 canzoni e anche dal singolo Viola pubblicato nel 2008. Stessa cosa si può dire per Spaghetti a mezzanotte sempre del 2008, nato da una costola di “Strano interludio”, con 3 brani tra i quali spicca il nuovo singolo “La processione” e mentre Sky dedica una monografia ai Lisergia, Tele Radio Stereo manda in rotazione nel proprio palinsesto alcune canzoni della band.

Nel 2009 i Lisergia pubblicano il singolo Altare e iniziano a lavorare al materiale nuovo che avrà atmosfere decisamente più ‘progressive’ degli ultimi lavori e che vedrà la luce (speriamo) il prima possibile. Intanto dedicano il 2010 alle esperienze live suonando con successo al Documenta Film Festival e al Rock City, manifestazione dell’estate romana in cartellone con Tower Of Power, Living Colour, Napoli Centrale e Le Orme e il 2011 a mettere a punto (autoproducendo, com’è abitudine della band) le nuove canzoni. Dopo concerti fuori dal Lazio e in tutti i locali più significativi di Roma (Alpheus, Horus Club, Locanda Atlantide, Il Locale, Jailbreak, Qube, Traffic, Funnel, Le Mura, ecc.) i Lisergia festeggiano i primi 10 anni di attività con la testa e il cuore sul palco e tanta tanta voglia di condividere musica con passione e in maniera completamente indipendente.

Dopo aver abbandonato alcuni progetti musicali e aver attraversato nuovamente alcuni cambi di personale nel corso degli anni recenti, la band si prende un periodo di pausa tra il 2012 e il 2013.

Riparte però più forte e determinata che mai in una veste del tutto nuova in costruzione già dall’estate 2014 ed è pronta a festeggiare con vigore e ritrovato entusiasmo i primi 15 anni lisergici. Tant’è che nel 2015 avviene la rinascita con il debutto del nuovo percorso musicale al Planet Live Club dove dividono una rassegna in compagnia di Simon Phillips, L’Ira del Baccano, Ozric Tentacles e Osanna dei quali sono special guest. Ottengono ottimi riscontri (recensione, fra gli altri, da Classic Rock Italia per ClaRockConcert) ed entrano in studio per registrare/autoprodurre il cd State Comodi che esce a fine 2015 e mette in luce l’eclettismo della band che con assoluta originalità e con grande coraggio miscela pop-rock con new wave, psichedelia e una punta di prog.

Per tutto il 2016 questa soluzione musicale nuova e inaspettata, senza alcun supporto pubblicitario, permette al disco di essere apprezzato anche in Giappone, Germania, Svezia, Messico e Stati Uniti e dà alla band l’opportunità di affacciarsi nuovamente nelle radio italiane (TRS, Radio Roma Futura, Radio Città Benevento, Radio Vertigo One, ecc.) e di calcare ancora importanti palchi romani come Traffic Live Club, Sinister Noise e Alexanderplatz Jazz Club, oltre nuovamente al già citato tempio del rock capitolino Planet Live Club. Anche una rivista storica e specializzata come Suono recensisce molto positivamente le 6 tracce che compongono il concept di State Comodi ma, nonostante questi piccoli-significativi passi avanti, la band ha già deciso di non fermarsi a riposare ed è pronta per nuove sfide, nuovi concerti e nuovi progetti musicali.

Per maggiori info: Lisergia

Formazione attuale:

Valerio Michetti: batteria

Anna Mastrorilli: voce

Gianluca Paladino: chitarra

Vukasin Rodic: basso

Discografia:

Album:

2001 – Desideri (Autoproduzione)

2003 – Turbopanico (Autoproduzione)

2004 – Notizie da nessun luogo (Autoproduzione)

2015 – State comodi (Autoproduzione)

Altre pubblicazioni:

2002 – Due (Autoproduzione)

2003 – Amore puro (Autoproduzione)

2006 – Un giorno nuovo (Autoproduzione)

2007 – Strano interludio (Autoproduzione)

2008 – Viola (Autoproduzione)

2008 – Spaghetti a mezzanotte (Autoproduzione)

2009 – Altare (Autoproduzione)

Lisergia (2015) State comodi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *