Il progetto N.A.D.M.A. nasce nei primissimi anni ‘70 come evoluzione naturale di un precedente ensemble, Il Quartetto, formato da Davide Mosconi, Marco Cristofolini, Gustavo Bonora ed Enzo Gardenghi, i quali avevano iniziato, sul finire degli anni’ 60, un discorso di ricerca musicale incentrato su improvvisazione e creatività.
Iniziati i ’70 il progetto si amplia e la ricerca si estremizza. Nascono così i N.A.D.M.A. (acronimo di Natural Arkestra Da Maya Alta, il quale, però, abbrevia il vero nome che, come riportato all’interno del vinile, risulta molto più esteso: The Natural Arkestra Of Percussion And Jade Di Marco Cristofolini Da Maya Alta). L’unico a lasciare il progetto è Enzo Gardenghi, mentre a Davide Mosconi, Marco Cristofolini, e Gustavo Bonora si aggiungono Marino Vismara, Otto Davis Corrado, Giafranco Pardi, Mino Ceretti e Ines Klok. Un gruppo di artisti impegnati non solo in ambito musicale ma anche, per esempio, nelle arti visive, come Pardi e Vismara, o nella fotografia come Mosconi.
Poco tempo dopo, sul finire del 1972, si ritrovano in studio per registrare un album per la RCA. Nasce Uno zingaro di Atlante con un fiore a New York, disco in cui l’improvvisazione e la sperimentazione sono l’elemento di base dei cinque brani presenti nell’opera, con un uso estremo di degli strumenti, soprattutto archi e fiati. L’album viene pubblicato nel mese di aprile dell’anno seguente.
A questo seguono una discreta serie di esibizioni live di cui resta una testimonianza pubblicata su CD nel 2006. Si tratta dell’album Paura, edito dalla Alga Marghen, che contiene il concerto tenutosi nel marzo del 1973 a Milano, presso il Circolo Lepetit.
Il progetto vedrà la propria fine non molto tempo dopo. Dei componenti del gruppo sappiamo che Corrado si unì agli Aktuala per la registrazione dell’album La terra, Bonora dipinge tuttora, Vismara e Mosconi (quest’ultimo ci ha lasciati nel 2002) hanno continuato la loro ricerca musicale con performance nelle gallerie d’arte contemporanea. Degli altri non abbiamo notizie.
Formazione:
Marco Cristofolini: violino, percussioni
Davide Mosconi: piano
Gustavo Bonora: violino, percussioni
Marino Vismara: violoncello, voce
Otto Davis Corrado: sax
Giafranco Pardi: sax, tromba
Mino Ceretti: contrabbasso, voce
Ines Klok: arpa, percussioni, violino
Guest:
Toni Marcus: viola (nell’album Paura)
Discografia:
1973 – Uno zingaro di Atlante con un fiore a New York (RCA DPSL 10579)
2006 – Paura (Alga Marghen ALGA060CD)
Lascia un commento