Gigi Pascal e La Pop Compagnia Meccanica sono una formazione napoletana nata agli inizi degli anni ’70 su iniziativa di Giancarlo D’Auria, in arte Gigi Pascal, cantante melodico già attivo sul finire degli anni ’60.
Dopo alcuni singoli pubblicati a proprio nome, Gigi Pascal decide di affrontare un discorso “progressivo”. Per far ciò chiama con se quattro musicisti, La Pop Compagnia Meccanica, dei quali si conoscono pochissime informazioni. Il batterista è Fulvio Marzocchella, in quegli anni turnista, tra gli altri, di Umberto Bindi e Patty Pravo, mentre degli altri tre conosciamo solo il nome di battesimo: Arturo (chitarra), Mario (organo) e Franco (basso).
È nel 1973 che il gruppo pubblica il suo unico album: Debut. Il lavoro è un mix di atmosfere beat e (soft) prog, sulla scia di altre band del periodo quali Dik Dik e Flashmen. I musicisti sono di buon livello e lo dimostrano senza mai eccedere più di tanto e anche gli arrangiamenti sono di buona fattura.
Nel 1975 la band pubblica il suo ultimo singolo (Amarti come non mai / La terza luna) prima di mettere fine al proprio cammino. Gigi Pascal invece pubblicherà da solo altri singoli, sia con questo nome sia quelli di Gigi Pascal e i Nuovi Gemini, Jaco D. e Jaco.
Formazione:
Gigi Pascal (alias Giancarlo D’Auria): voce
Fulvio Marzocchella: batteria
Arturo: chitarra
Mario: organo
Franco: basso
Discografia:
Album:
1973 – Debut (Fans/Phonotype GPX9-001)
Singoli:
1975 – Amarti come non mai / La terza luna (Zeus BC 5036)
Lascia un commento