Paternoster sono una band austriaca nata agli inizi degli anni ’70 in un contesto (quello austriaco) di certo non ricco di esperienze progressive (in quegli anni muovevano i primi passi anche gli Eela Craig).
La formazione a quattro, composta da Franz Wippel (organo, voce), Gerhart Walenta (batteria), Gerhard Walter (chitarra, voce) e Heimo Wisser (basso), fonde nella propria musica sonorità tipiche del prog degli albori, elementi krautrock, atmosfere acide e una voce unica, quella di Wippel, cupa e inquietante.
Questi elementi emergono nel loro unico album, Paternoster, registrato presso i Quodlibet-Studios di Vienna, il 9 e 10 marzo del 1972, e pubblicato lo stesso anno. È soprattutto Wippel il protagonista, con la sua voce e il suo organo Hammond.
In un’Austria molto credente non stupisce molto la scelta del nome e del titolo dell’album e, non a caso, l’elemento religioso si ritrova anche in alcuni dei testi dell’album.
Poco dopo l’uscita del disco la band si sciolse. Oggi quel lavoro è molto ricercato tra i collezionisti e raggiunge quotazioni superiori anche ai 2000 dollari.
Formazione:
Franz Wippel: organo, voce
Gerhart Walenta: batteria
Gerhard Walter: chitarra, voce
Heimo Wisser: basso
Discografia:
1972 – Paternoster (CBS 64 958)
Lascia un commento