Ping Pong

Nati nel 1970 col nome di The Eden Rocs, la band trascorre inizialmente un breve periodo in Grecia (qui registrano anche dei brani usciti solo nel 1979 in due album, “Reggae and hard rock”e“Sing-sing-sing”). L’anno successivo, Mauro Falzoni, Celso Valli, Paride Sforza, Alan Taylor e Vittorio Volpe tornano in Italia ed assumono il nome di Ping Pong.

Nello stesso anno la band pubblica il suo primo album About Time con l’etichetta Emiliana Records, lavoro in cui forte è l’influenza delle sonorità anglosassoni ma dove comunque emerge la bravura dei musicisti. Singolare l’assenza di informazioni all’interno del disco, forse una scelta presa per lasciar intendere una provenienza inglese della band (anche i testi sono cantati in questa lingua) e sperare in una più ampia diffusione (non sarà così).

L’anno successivo la band passa alla Spark e la formazione si allarga con l’arrivo di Giorgio Bertolani. Nel 1973 viene pubblicato il secondo ed ultimo album Ping Pong. È un’opera multiforme, dove si alternano brani tipicamente melodici, tra cui “Caro Giuda”, cover di “A time for winning” dei Blue Mink  tradotta in italiano da Roberto Vecchioni, ad altri  in cui emerge l’indole rock e jazz della band (un’operazione “composita” che ricorda, ad esempio, quella degli Exploit).

Nel 1975, prima di cambiare etichetta e nome (diventano i Bulldog) partecipano alla trasmissione televisiva Adesso Musica con il brano Il miracolo. Con il nuovo nome registrano due album prima di intraprendere carriere soliste. Celso Valli ha una grande carriera come arrangiatore (ad esempio sue sono Ti sento dei Matia Bazar e Self control di Raf), produttore e collaboratore di artisti quali Mina, Adriano Celentano, Renato Zero, Claudio Baglioni. Alan Taylor, il quale ci ha lasciati nel 2011, crea i Barbados Climax, gruppo disco pop, e produce i primi tre album di Vasco Rossi.

Formazione:

Mauro Falzoni: chitarra, voce

Celso Valli: tastiere

Paride Sforza: sax, clarino

Alan Taylor: basso, voce

Vittorio Volpe: batteria

Giorgio Bertolani: voce (dal 1972)

Discografia:

1971 – About time (Emiliana LP 5022)

1973 – Ping Pong (Spark SRLP 246)

Ping Pong (1971) About Time

Ping Pong (1973) Ping Pong

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *